Ma le assicurazioni sono legali?
Ci hanno chiesto se le assicurazioni esistessero in tutti i paesi del mondo.
Ebbene ni, esistono sicuramente ovunque ma talvolta sono fuori legge.
Esistono paesi in cui alcune o tutte le forme di assicurazione sono illegali o pesantemente regolamentate.
Le ragioni per la proibizione o la regolamentazione possono variare da paese a paese e sono influenzate da fattori culturali, religiosi, politici ed economici.
Ad esempio, in alcuni paesi con una forte influenza religiosa, come l'Iran e l'Arabia Saudita, alcune forme di assicurazione sono vietate in conformità con l'interpretazione della legge islamica che proibisce l'interesse (riba) e le pratiche speculative (gharar).
Alcuni paesi possono regolamentare pesantemente l'industria assicurativa per proteggere i consumatori o per stabilire un controllo statale sul settore finanziario. Ad esempio, in Cina, l'assicurazione è soggetta a rigorose regolamentazioni e limitazioni da parte del governo.
Tuttavia, la maggior parte dei paesi riconosce l'importanza dell'assicurazione come strumento di gestione del rischio e consente diverse forme di copertura assicurativa.
Le normative e le regole possono variare notevolmente da paese a paese, ma la presenza di compagnie di assicurazione e la disponibilità di servizi assicurativi sono comuni in molte parti del mondo.
