Il mondo delle assicurazioni è pieno come qualsiasi altro di storie che varrebbe la pena di raccontare ma alcune di queste hanno davvero dell'incredibile e oggi vorremmo raccontartene una molto particolare.
Questa storia ci riporta negli States degli anni ottanta e della passione dilagante per gli alieni.
Immaginate il sole, i Greyhound che portano le persone sulle varie interstatali, il boom economico e il football.
Ebbene, in questo panorama ad Altamonte Springs, in Florida, un uomo di nome Mike St. Lawrence ebbe un’idea geniale e assurda: fondare una compagnia che offriva polizze assicurative contro il rapimento da parte di extraterrestri.
Sì, hai capito bene: se venivi rapito dagli alieni, lui ti pagava un risarcimento.
La compagnia si chiamava UFO Abduction Insurance Company - UFO AIC.
Una polizza costava circa 10 dollari e prometteva un indennizzo di 10 milioni di dollari a chi fosse stato rapito da esseri extraterrestri a patto di fornire prove certificate del rapimento chiaramente firmate da un alieno e da un testimone indipendente!
Nonostante fosse uno scherzo palese, Mike riuscì a vendere più di 30.000 polizze!
Il suo motto era: "Non puoi dire che non sei assicurato contro tutto!"
Folle vero? Sicuramente si ma non troppo. A parte il guadagno incredibile che ebbe il nostro Mike devi sapere che nel 1992, dopo che il film "Incontri ravvicinati del terzo tipo" aveva riacceso l’interesse per gli alieni, una persona cercò seriamente di richiedere il risarcimento sostenendo di essere stata rapita, esaminata e poi rilasciata da una razza di umanoidi grigi.
Mike aprì regolarmente il sinistro ma alla fine non pagò i 10 milioni.
Gli diede invece un pagamento annuale di 1 dollaro per 10 milioni di anni come previsto da una clausola nascosta nel contratto!
In questo bisogna dire che era veramente un assicuratore...