I rischi contingency

28.04.23 07:54 - Comment(s) - By Massimo Ciprandi

Assicurarsi contro il maltempo

Scriviamo sempre che l'impresa vincente è quella che sa affrontare i rischi coprendosi le spalle ma c'è un rischio quasi completamente ignorato sia dalla categoria di chi scrive che da quella di chi ci legge: i rischi contingency.

Eppure molte attività sono soggette ai capricci di madre natura basti pensare all'attività di uno stabilimento balneare in una stagione piovosa o di centro sciistico in un inverno caldo passando per tutti coloro che organizzano eventi all'aperto siano essi sportivi, musicali o teatrali per finire con quel grazioso ristorantino che ha tantissimi tavoli all'aperto.


Ebbene si, esiste una polizza anche per questo che copre la mancata vendita dei biglietti o del food & beverage, i rimborsi da corrispondere ai clienti oppure una diaria in caso di maltempo.


Quali attività si possono assicurare? 

Tutte quelle che subiscono un danno patrimoniale se le condizioni atmosferiche si scostano molto dalla media.

La copertura varia a seconda della tipologia di attività economica e della severità del rischio mentre la copertura è prestata su queste polizze solo per la parte maltempo. Se vuoi assicurare la mancata comparizione della star della serata, gli annullamenti per covid oppure il rischio che qualcuno si faccia male lo puoi fare ma devi utilizzare uno strumento diverso.


Massimo Ciprandi

Share -