Le polizze per cani e gatti

17.01.23 14:11 Comment(s) By Massimo Ciprandi

Cane e Gatto, polizze tutte uguali? Proprio no

Da qualche anno a questa parte le polizze per cani e gatti, le cosiddette Pet Insurance si sono fatte strada nei nostri portafogli assicurativi andando a colmare una lacuna sentita da molti.

Lo stato non rimborsa le spese veterinarie ne presta servizi veterinari gratuiti e di conseguenza i proprietari di animali da compagnia devono affrontare da soli il rischio di affrontare costi anche ingenti in caso di infortunio o malattia del proprio beniamino.

Abbiamo paragonato e messo a raffronto la maggior parte dei prodotti sul mercato e trovato alcune significative differenze che qualificano alcuni prodotti.

In primo luogo la maggior parte delle polizze garantisce le spese solo ed esclusivamente se in relazione ad un intervento chirurgico, magari anche prima o dopo ma solo a condizioni che ci sia l'intervento.

Cercando bene sul mercato si trovano anche prodotti che rimborsano magari con uno scoperto o con un limite inferiore anche le spese affrontate indipendentemente da un infortunio.

Capitolo a parte sono i servizi connessi. Moltissime Compagnie omaggiano i proprietari di un piccolo GPS da attaccare al collare che ci consente di localizzare l'animale ovunque anche in caso di smarrimento. Poco utile su un gatto domestico ma fondamentale per un cane che corre tra i boschi.

La responsabilità civile molto spesso è già inclusa nella RC della famiglia e, in questo caso, se non si desidera un massimale maggiore è inutile stipulare una seconda polizza gemella della prima.

Ultimo cenno ai capitali per il caso di morte. Leggete bene le condizioni, non tutte le razze vengono trattate allo stesso modo e i parametri per stabilire il valore dell'animale cambiano a seconda che sia di razza o meno. Inutile stipulare una polizza milionaria se poi non ci verrà riconosciuto il valore dell'animale.

Massimo Ciprandi

Share -