Fidarsi è bene, assicurarsi molto meglio - le polizze infedeltà per agenti e dipendenti
La polizza infedeltà dipendenti è un tipo di assicurazione che copre le perdite finanziarie subite da un'azienda a seguito di azioni fraudolente commesse da parte dei propri dipendenti.
In altre parole, questa polizza assicurativa protegge un'azienda contro le conseguenze finanziarie di atti illeciti commessi dai propri dipendenti, come il furto, la frode o la malversazione.
Le polizze infedeltà dipendenti sono generalmente personalizzabili in base alle esigenze specifiche di ogni azienda e possono includere anche la copertura di altre attività illecite, come l'abuso di informazioni privilegiate o la violazione della proprietà intellettuale.
Per poter attivare la polizza infedeltà dipendenti, l'azienda deve dimostrare che il dipendente ha agito intenzionalmente in modo fraudolento e che la perdita finanziaria è stata causata da tale comportamento.
L'assicurazione garantisce l’azienda dai rischi finanziari generati da appropriazione indebita, furto o sabotaggio ad opera dei dipendenti ma anche dalla violazione dei segreti aziendali commessa nell’ambito di questa cerchia di persone.
I possibili colpevoli non provengono però solo dalle proprie fila.
I rischi vengono in particolare dai dipendenti di imprese terze a cui siano ad esempio affidati lavori di pulizia, di manutenzione, servizi di sicurezza, esperti informatici e anche da soggetti non identificabili.
Oltre ai danni patrimoniali diretti (patrimonio dell’azienda, spese legali e di accertamento del danno), i rischi riguardano anche i danni indiretti generati da pretese risarcitorie di terzi per le quali l’impresa sia chiamata a rispondere.
La polizza l’infedeltà integra egregiamente gli sforzi e le misure di controllo e sicurezza messe in atto dall’azienda per difenderla dalla criminalità economica, in particolare da crimini quali appropriazione indebita, frode, infedeltà patrimoniale, falso in atto pubblico, o anche abuso informatico e violazione del segreto.
Per fidarsi è un bene, assicurarsi è molto, molto meglio.